La rete museale Conca delle Gravine è un'organizzazione di musei dei comuni limitrofi di Ginosa, Laterza e Castellaneta in Regione Puglia (Italia).
La rete museale è parte integrante del Sistema dei Musei previsto dall'Accordo di Programma Quadro in materia di Beni e Attività Culturali per il territorio nella Regione Puglia
.La rete è coordinata e gestita dal Comune di Ginosa
I comuni afferenti ricadono in un'area a forte richiamo turistico e sono mete stabilmente presenti nei circuiti dei tour-operator internazionali.
I beni sono censiti in una banca dati che ne permette la fruizione immediata, anche attraverso Internet. Il catalogo informatico dei manufatti è corredato oltre che di fotografie anche di ricche didascalie e di una approfondita premessa storica.
Il catalogo è agevolmente accessibile al pubblico: è possibile consultarlo sia in rete che sul cd-rom acquistabile presso il book-shop del museo.
La rete museale coordina mediamente quattro campagne di scavi all'anno: questo fa sì che le preesistenti collezioni archeologiche vengano continuamente arricchite da nuovi reperti, che abbracciano tutte le ere, da quella preistorica a quella medioevale.
La rete museale Conca delle Gravine fa convergere risorse differenti attuando interventi sinergici di promozione e di valorizzazione di un'area a forte potenziale turistico e permette una maggiore attrazione turistico-culturale favorendo percorsi museali intercomunali coerenti e coesi.
La rete ha quindi una forte interazione con i tour operator oltre che con soggetti economici di rilevanza e contribuisce a generare una forte spinta competitiva.
Gli obiettivi costantemente perseguiti sono: