email
IT
EN

Dr. Giambattista Sassi

Curriculum minimo

Nel 2001 ha conseguito la Laurea in Conservazione dei Beni Culturali indirizzo Archeologico presso l’Università degli Studi di Lecce, votazione 110/110. Tesi in Archeologia Medievale “Il Palazzo del Principe di Muro Leccese (LE): da residenza fortificata a palazzo signorile. Archeologia degli elevati”. Relatore: prof. Paul Arthur.

Direttore Onorario del Museo Civico del Territorio S. Parasceve di Ginosa (TA) e Direttore della Rete Museale Conca delle Gravine (Musei di Ginosa, Laterza e Castellaneta). Dal 1998 al 2008 ha partecipato a più di quaranta campagne di scavo archeologico. Tra le altre, nel 2002 ha collaborato con il PASTIS-CNR coordinando gli scavi nel santuario messapico di Montepapalucio ad Oria (BR) ed ha collaborato con l’Institute of Classical Archaeology dell’Università texana di Austin nell’ambito di un progetto di survey nella chora di Metaponto; nel 2003 è stato responsabile per gli scavi del foro della città romana di Grumentum in Alta Val d’Agri (PZ) ed ha coordinato campagne di archeologia preventiva per l’alta velocità in Campania; dal 2004 al 2008 ha collaborato con la Soprintendenza Archeologica per la Puglia alla direzione di numerose campagne di scavo nel territorio di Ginosa (TA), in particolare presso la villa romana di Roccavetere, il rione rupestre di Rivolta, i parchi archeologici di Santa Maria Dattoli e di Via Allori; dal 2007, inoltre, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica per la Basilica, coordina scavi di archeologia preventiva nel territorio di Montescaglioso (MT). Dal 2006 è collaboratore della Provincia di Taranto per la redazione di relazioni per la verifica preventiva dell’interesse archeologico.

Ha al suo attivo undici pubblicazioni, tra monografie e articoli, tra cui:

Rete museale Conca delle Gravine

Cos'è?

La rete museale Conca delle Gravine è un'organizzazione di musei dei comuni limitrofi di Ginosa, Laterza e Castellaneta (Italy).

Dott. Giambattista Sassi

Direttore della rete museale Conca delle Gravine

Bibliografia