email
IT
EN

Passio Christi

La natura dei luoghi, caratterizzati dai molteplici piani orizzontali e verticali, che si intersecano, che si forano con antri e cavità, che si congiungono con rampe e gradinate, regala alla Passio Christi di Ginosa una ineguagliabile impianto scenografico naturale.

I trecento attori, dopo aver sfilato in processione per le vie della città, fanno il loro ingresso in scena avvolti da giochi di luce e di suoni. Prende quindi il via la rappresentazione della Vita di Gesù, dalla Annunciazione alla Risurrezione, attraverso una serie di quadri e di azioni che coinvolgono il pubblico nel racconto della perenne drammaticità del mondo e del grande mistero della vita.

I fasci di luce, la musica e la narrazione si fondono e si intrecciano sull'immenso palcoscenico, limitato soltanto dal cielo stellato, regalando incomparabili emozioni agli spettatori.

Nata trentacinque anni or sono come rappresentazione teatrale, la Passio Christi divenne poi semplice Via Crucis nelle strade del paese, fino alla splendida intuizione di farne una rappresentazione sul versante della gravina.

Quest'anno ricorre la XXXIV Edizione della rappresentazione Passio Christi.

L'intera organizzazione, che realizza due rappresentazioni nel corso della Quaresima, Sabato delle Palme (4 aprile 2009) e Sabato di Pasqua (11 aprile 2009), oltre a quella estiva (Agosto 2009), è curata dall'Associazione Turistica Pro Loco.

Rete museale Conca delle Gravine

Cos'è?

La rete museale Conca delle Gravine è un'organizzazione di musei dei comuni limitrofi di Ginosa, Laterza e Castellaneta (Italy).

Dott. Giambattista Sassi

Direttore della rete museale Conca delle Gravine

Bibliografia